Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Lumezzane, per la prima volta al secondo turno della Coppa Italia Tim Cup - bresciaoggi.it

Il Lume si illumina: c'è già un record

PRIMA DIVISIONE. GRAZIE ALLA VITTORIA DI MERCOLEDÌ SUL FANO I ROSSOBLÙ HANNO CONQUISTATO UNA QUALIFICAZIONE STORICA
Per la prima volta al secondo turno della Coppa Italia maggiore E può andare anche più avanti: il Gallipoli arriverà con la Berretti

Zoom Foto

Pesenti festeggiato dai compagni: per la prima volta il Lume approda al secondo turno di Coppa Italia

Nuovi scenari Lumezzane. La vittoria con il Fano in Coppa Italia ha non solo risposto alla domanda sulle reali condizioni di salute del Lume, che si è dimostrato, seppur ancora lontano dall'ottimale, sulla buona strada per iniziare la stagione nel miglior modo possibile; ma ha regalato pure ai rossoblù il primo, storico, accesso al secondo turno della manifestazione tricolore. In passato il traguardo era sempre sfuggito: l'anno scorso con il Perugia, prima ancora con il Cagliari (fatale una doppietta di Muzzi al Sant'Elia nel '98, che ribaltò il 3 a 1 dell'andata in favore dei rossoblù) e ancor più indietro nei vari gironcini con Torino, Empoli, Monza e Genoa. E invece stavolta la qualificazione è arrivata, e, dando un'occhiata al tabellone, c'è il «rischio» che il cammino in Coppa possa prolungarsi fino al terzo e, perchè no, magari al quarto turno, dove l'avversario potrebbe essere l'Atalanta.
Ma andiamo con ordine. Domenica alle 17 arriva al Comunale il Gallipoli. Un ostacolo non insormontabile: in questo momento i giallorossi sono in pieno caos, hanno soltanto tre giocatori tesserati (Di Gennaro, diretto però a Pescara, Ginestra e il francese Mounard) e ieri si è consumato il divorzio da Giuseppe Giannini, il tecnico della promozione in B. Il vulcanico presidente Barba inoltre ha comunicato di essere disponibile a cedere la squadra ai tifosi a zero euro con l'unica condizione che venga conservato il nome; i tifosi a loro volta hanno accettato la proposta e hanno dato tempo al presidente fino ad oggi alle 17 per procedere. Domenica a Lumezzane i pugliesi manderanno in campo la formazione Berretti: il pronostico è dunque tutto a favore del Lume. «Non siamo ancora al top, ma ce la possiamo giocare», ha detto Menichini, con eccesso di cautela, al termine della partita col Fano. La vincente di Lumezzane-Gallipoli affronterà nel terzo turno la vincente di Ancona-Perugia: e in base alla posizione d'ingresso in Coppa, con i marchigiani l'impegno sarebbe esterno, con gli umbri casalingo. Il quarto turno di Coppa Italia, gli ottavi, è invece in programma tra fine novembre ed inizio dicembre con gare di andata e ritorno: ci potrebbe essere l'Atalanta, che il 15 sfiderà la vincente di Cesena-Ternana.
INTANTO la società ha messo a segno un'importante operazione di mercato. Proprio da Gallipoli, 19 presenze l'anno scorso, arriva il difensore Matteo Bonatti, di proprietà dell'Empoli. Siglata la comproprietà. Con Bonatti va a completarsi il reparto difensivo, che può contare sulla solidità di Bonatti, appunto, ed Emerson, e la freschezza di Romeo e Checcucci. Una pedina in più a disposizione di Menichini nella corsa verso una stagione, è l'augurio, da vivere da protagonisti.
Mario Mattei

Mario Mattei

fonte: bresciaoggi.it

Pubblicato il 7/8/2009 alle 14.20 nella rubrica Lumezzane.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web