Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Il Punto sulla Prima Divisione, Girone B - 9ª giornata: L'Arezzo rallenta... ma le altre frenano!

fonte: goal.com

Solo il Crotone approfitta del pari della capolista; sconfitte Gallipoli e Foggia

La capolista Arezzo rallenta il passo, facendosi imporre il pari casalingo da un buon Foligno; la squadra di Mister Cari non è riuscita ad esprimersi agli alti livelli delle partite precedenti e si è fatta imbrigliare dagli umbri di Cevoli. Per gli imbattuti amaranto si tratta del terzo pareggio (secondo consecutivo) che li mantiene al vertice con tre punti sul Crotone, salito al secondo posto in classifica. Perdono le dirette inseguitrici. Il Gallipoli viene sconfitto dal Pescara sul neutro di Vasto; la squadra abruzzese sembra trovare maggiore vigoria dalla crisi che attanaglia la società e i giocatori hanno fatto quadrato attorno a Galderisi, estraneandosi dai fattori esterni. Di Siniscalchi e Felci i gol biancocelesti, inframezzati dal temporaneo pareggio gallipolino ad opera di Ginestra.

Perde anche il Foggia, alla sua terza sconfitta esterna, contro un sorprendente Real Marcianise; la vittoria della matricola casertana non fa una grinza ed anzi risulta stretta nel punteggio, mentre i rossoneri hanno giocato nettamente al di sotto delle proprie possibilità. Sale prepotentemente al secondo posto il Crotone che conquista il quinto successo su cinque incontri disputati allo Scida battendo nettamente una Ternana che sembra non uscire dalla crisi che attanaglia la squadra di Giorgini (a rischio esonero). Espinal (quarto centro), Russo e Caetano i giustizieri pitagorici che in casa sembrano essere travolgenti con otto reti fatte e nessuna subìta e che hanno guadagnato quattro punti negli ultimi due turni sulla capolista Arezzo. La Pistoiese sprofonda in classifica e la netta battuta d'arresto casalinga contro il Benevento potrebbe risultare fatale a Miggiano alle prese, c'è da dire, con un organico non proprio all'altezza. I campani dominano l'incontro e Clemente mette a segno una doppietta; i giallorossi salgono al quinto posto in classifica in zona play off.

Quinto posto perso dalla Cavese che viene sconfitta da un Sorrento che sta risalendo la classifica e sta attraversando un buon momento; di Agnelli il gol che decide il derby. Mazzeo, Mazzeo, Mazzeo, e il Perugia travolge il Taranto che resiste per quasi quaranta minuti prima che l'attaccante umbro decida che quella sarà la sua giornata. La squadra di Maurizio Sarri ha preso a marciare a buon ritmo e, guardando la classifica, adesso puo' cominciare a sognare. Niente da fare per la formazione di Dellisanti che ha il non invidiabile record di essere la squadra che ha subìto piu' reti (12). Seconda vittoria consecutiva per la Paganese in una partita divertente e ricca di gol contro il Lanciano. La squadra di Tonino Capuano con questi ulteriori tre punti si posiziona a dodici in una classifica che comincia ad essere interessante mentre i rossoneri stazionano nelle zone calde della graduatoria. Le parate di Groppioni non consentono alla Juve Stabia di superare il Potenza; la squadra campana non sembra saper sfruttare il potenziale offensivo che ha e i due soli gol segnati sul terreno amico ne sono la conferma. Per il Potenza un buon punto che conferma il buon momento della squadra di Gautieri, reduce dalla vittoria contro la Pistoiese.

Domenica prossima non ci sono dubbio sul catalogare Foggia-Arezzo come l'incontro di cartello, quello che avrà i fari puntati e l'attenzione degli addetti ai lavori. L'imbattuta squadra toscana scenderà allo Zaccheria dove, in un ambiente "caldo" troverà ad attenderla il Foggia che ha sempre vinto in casa. Occasione per i rossoneri per accorciare le distanze in classifica ed ottenere una vittoria di prestigio; ma ci sarà da fare i conti con gli uomini di Mister Cari che sono primi in classifica....e non per caso. Il Crotone avrà un esame impegnativo affrontando il Taranto allo Iacovone; i pugliesi, nonostante un organico importante sono una delle delusioni piu' grandi del campionato e cercheranno la vittoria contro la seconda in classifica per rilanciare le proprie, mai sopite, ambizioni.

Riccardo Bonelli


Risultati: Arezzo-Foligno 0-0; Crotone-Ternana 3-0; Juve Stabia-Potenza 0-0; Paganese-Lanciano 3-2; Perugia-Taranto 3-0; Pescara-Gallipoli 2-1; Pistoiese-Benevento 1-3; R.Marcianise-Foggia 1-0; Sorrento-Cavese 1-0

Classifica: Arezzo 21; Crotone 18; Gallipoli 17; Foggia 16; Benevento 15; Cavese 14; Perugia 13; Sorrento, Paganese, Pescara 12; Ternana, R.Marcianise, Taranto 11; Foligno 10; Lanciano 9; Juve Stabia (-2) 8; Pistoiese 5; Potenza (-3) 4

Pubblicato il 28/10/2008 alle 18.5 nella rubrica 1a Div/B.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web