Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Il Punto sulla Prima Divisione, Girone B - 7ª giornata: Una sola squadra al comando... il suo colore è amaranto!

fonte: goal.com

Arezzo capolista solitaria, cede il Gallipoli


Se ci fosse una classifica unica di Lega Pro, l'Arezzo sarebbe la squadra primatista, dato che è la formazione con il piu' alto numero di punti, frutto di sei vittorie ed un pareggio; nessuno ha saputo far meglio! La squadra di Mister Cari ha schiantato la resistenza della Pistoiese, giunta al Città di Arezzo con una formazione abbottonatissima e accompagnata dal record, non invidiabile di avere il peggiore attacco del girone con due sole reti all'attivo. Un tre a zero che non ammette repliche, vittoria impreziosita dal gol-gioiello del francese Baclet (capocannoniere con 5 reti) che apre le danze con una spettacolare rovesciata che si infila nell'angolo alto di un Conti letteralmente pietrificato; Terra e bomber Chianese completano l'opera e l'Arezzo vola.

Il Gallipoli conosce la sua prima sconfitta a Foggia; la squadra di Giannini, con alcune defezioni importanti, viene sovrastata dai rossoneri e l'uno a zero finale sta stretto agli uomini di Novelli in gol con Del Core dopo che lo stesso attaccante aveva, in precenza, fallito un calcio di rigore; il Foggia, adesso è terzo in classifica. Perde ulteriormente terreno la Ternana (due punti nelle ultime quattro giornate) che perde la seconda partita consecutiva e scivola ad otto punti dalla vetta. Il Taranto vince al Liberati grazie ad un gol di Marolda e raggiunge gli umbri ad undici punti. La legge dello Scida colpisce ancora, anche se la vittoria del Crotone è giunta dei secondi finali del recupero con un gol di Basso. Il Potenza puo' solo recriminare sul fatto di aver preso il gol quando oramai pensava al prezioso pareggio, ma sulla vittoria dei pitagorici non si discute. Vittoria sfumata sul filo di lana per il Benevento che viene raggiunto nel finale a Sorrento; il gol di Ferraro a  cinque minuti dalla fine aveva illuso i giallorossi ed è stato Biancone a riportare in equilibrio l'incontro.

Seconda sconfitta consecutiva per la Paganese di Tonino Capuano; a decidere il derby a favore della Cavese è stato un gol di Frezza, che regala tre punti meritati alla formazione di Camplone che vede la sua squadra cominciare a dare continuità a gioco e risultati. Se Benassi, portiere del Perugia, risulta il migliore in campo dei suoi nella partita casalinga contro la Juve Stabia è facile dedurre come la formazione campana sia stata la squadra che piu' si è avvicinata alla vittoria. La formazione di Maurizio Sarri è deludente ed inconcludente ed i fischi finali dello spazientito popolo umbro lo confermano. Juve Stabia che conferma di essere una formazione temibile e con buone individualità. Il pareggio è giusto, ma lo zero a zero tra Pescara e Lanciano non rende merito alle due formazioni che si sono date battaglia e che hanno creato numerose palle gol. Boccata di ossigeno per la formazione di Di Francesco, mentre il pubblico pescarese ha dispensato applausi per i giocatori e fischi per la società. Pari a reti bianche anche tra Real Marcianise e Foligno. Un punto gradito da entrambe le formazioni e giunto dopo una bella partita.

Domenica prossima non ci sono discussioni; fari puntati su Gallipoli-Arezzo e non potrebbe essere altrimenti dato che si incontrano la prima e la seconda della classe. Trentacinque punti in due, la miglior difesa (i pugliesi) contro il miglior attacco (gli aretini) ... un testa a testa da brividi! Il Foggia giocherà nuovamente tra le mura amiche contro il Sorrento; ottima occasione per bissare il successo ed attendere, con l'orecchio teso alla radiolina, notizie da Gallipoli. Il Crotone a Foligno, tenterà di sfatare il tabù che lo vede sempre sconfitto in trasferta; riusciranno i nostri eroi etc..etc?

Riccardo Bonelli


Risultati: Arezzo-Pistoiese 3-0; Crotone-Potenza 1-0; Foggia-Gallipoli 1-0; Paganese-Cavese 0-1; Perugia-Juve Stabia 0-0; Pescara-Lanciano 0-0; R.Marcianise-Foligno 0-0; Sorrento-Benevento 1-1; Ternana-Taranto 0-1

Classifica: Arezzo 19; Gallipoli 16; Foggia 13; Crotone 12; Ternana, Benevento, Cavese, Taranto 11; Sorrento, Foligno 9; R.Marcianise, Pescara 8; Juve Stabia (-2), Perugia 7; Paganese, Lanciano 6: Pistoiese 5; Potenza (-3) 0

Pubblicato il 14/10/2008 alle 20.31 nella rubrica 1a Div/B.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web