Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Il Punto sulla Prima Divisione, Girone B - 3ª giornata: Ternana e Gallipoli, che coppia!

Umbri e pugliesi prime rivelazioni del torneo, il Potenza cancella il segno negativo

La Ternana vola, anche senza Riganò; anzi, sarà dura trovargli attualmente un posto nell'attacco umbro dato che Scappini con tre gol e Rigoni con quattro occupano le prime posizioni della classifica cannonieri. Domenica i rosseverdi hanno sommerso il Pescara sotto una pioggia di gol; le doppiette di Scappini e Rigoni hanno messo Ko gli abruzzesi. E' saltata la sfida tra Bazzani e Riganò, ma lo spettacolo al Liberati non è mancato ed è un peccato che lo sia stato solo per gli abbonati, gli unici autorizzati ad entrare. La panchina di Galderisi (che ha finito di scontare la squalifica), adesso, è in pericolo perchè la sua squadra si è dimostrata arrendevole, senza idee e sotto tono a livello fisico. Nota importante: due soli pareggi in 27 partite del girone B è segno che le squadre non si accontentano del pari.

A fare compagnia agli umbri c'è il Gallipoli di Giannini che batte con il classico due a zero il Foligno che quasi mai ha dato l'impressione di poter mettere in difficoltà i pugliesi. Non riesce a rimanere agganciata alla vetta l'Arezzo che, nel posticipo serale, è stata fermata dalla Juve Stabia in un pareggio ricco di gol ed emozioni. Gli uomini di Cari si sono visti rimontare dai campani per due volte mentre è stato annullato, nel finale, il nuovo vantaggio toscano da una decisione arbitrale che ha fatto andare su tutte le furie il pubblico del Città di Arezzo. Continua a deludere il Perugia di Covarelli che perde senza lottare l'incontro casalingo con il Sorrento che infila per due volte la porta umbra e non corre quasi mai il pericolo di vedersi sfuggire i tre punti, i primi di questo torneo. Contestazione e malumore tra i tifosi del grifo a cui sembra di rivivere un film già visto.

Il Foggia conquista la vittoria contro la Cavese grazie ad un gol di Salgado, favorito anche da un errore del portiere Marruocco, acquistato da poco dalla società campana. In uno Scida ancora desolatamente vuoto (seconda partita a porte chiuse) il Crotone conquista la seconda vittoria casalinga consecutiva battendo nel finale il Real Marcianise; il gol porta la firma del brasiliano Caetano. La partita piu' attesa era quella che si disputava allo Iacovone; altro stadio vuoto (ma quando finirà questa storia?) che ha fatto da cornice a Taranto-Benevento. La partita è finita in parità;passano in vantaggio i pugliesi con Pastore, replicano gli uomini di Papagni con Castaldo. Primi tre punti per il Potenza che cancella il segno meno della classifica grazie alla vittoria esterna in quel di Lanciano; la squadra affidata a Gautieri (dopo l'esonero di Chierico) ha dimostrato praticità e concretezza, mentre gli abruzzesi sono stati belli a vedersi ma troppo leziosi e poco concreti e nel finale sul risultato di uno a uno ed in undici contro dieci, si sono fatti infilare da un gol di Cammarota in contropiede. La Paganese festeggia la prima vittoria di questo campionato dopo due sconfitte consecutive battendo la Pistoiese con un gol di Lasagna. La reazione degli arancioni è di quelle che non mettono paura e la squadra campana porta casa tre punti che fanno classifica, ma soprattutto, morale.

Trasferte insidiose, domenica prossima, per le due capolista; il Gallipoli sarà di scena a Castellamare di Stabia, dove la squadra di Costantini cerchèrà la prima vittoria casalinga, ma soprattutto conferme di un organico di tutto rispetto. Il Sorrento cercherà di fare un'altra vittima umbra dopo aver sbancato Perugia: trasferta insidiosa per la Ternana. Possiamo definire Pescara-Perugia come lo scontro fra due delusioni di questo inizio campionato; i due organici facevano pensare a ben altro inizio, e l'esito di questo incontro sarà già significativo sul ruolo futuro di queste due squadre in questo girone B.

Riccardo Bonelli


Risultati: Arezzo-Juve Stabia 2-2; Crotone-Marcianise 1-1; Foggia-Cavese 1-0; Gallipoli-Foligno 2-0; Lanciano-Potenza 1-2; Paganese-Pistoiese 1-0; Perugia-Sorrento 0-2; Taranto-Benevento 1-1; Ternana-Pescara 4-0

Classifica:  Ternana, Gallipoli 9; Arezzo 7; Crotone, Foggia 6; Benevento, Taranto, Juve Stabia 4; Sorrento, Cavese, Marcianise; Paganese, Pistoiese, FolignoLanciano, Pescara, Perugia 3; Potenza (-3) 0

http://www.goal.com/it/Articolo.aspx?ContenutoId=868936

Pubblicato il 17/9/2008 alle 19.44 nella rubrica Generiche.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web