Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Il Punto sulla Prima Divisione, Girone B: Il pareggio, questo sconosciuto...

Arezzo, Ternana e Gallipoli a punteggio pieno; il pari non esce nemmeno questa settimana.

Voglia di vincere. E' questo il motivo dominante di queste due prime giornate di campionato dato che fino ad ora "pareggio" sembra una parola sconosciuta. Tre squadre a punteggio pieno; l'Arezzo, sul campo neutro di Pagani e senza spettatori batte il Sorrento con un gol di Grillo. La Ternana vince in rimonta sul campo della Juve Stabia a cui non basta il gol iniziale di Biancolino; nella ripresa gli umbri calano il tris vincente. La terza capoclassifica è il Gallipoli che va a vincere sul campo di un Potenza attanagliato da una crisi societaria della quale sembra risentirne abbondantemente la squadra; il -3 in classifica, poi, contribuisce a inasprire questa situazione. Comune denominatore delle tre squadre a punteggio pieno è il fatto che hanno vinto tutte in trasferta, segnale di una mentalità vincente di Cari, Giorgini e Giannini.

Ci vuole una indecisione della difesa foggiana e lo zampino di Fabio Bazzani perchè il Pescara possa festeggiare questa prima vittoria in campionato sul campo neutro di Vasto.  La formazione abruzzese, dopo un primo tempo anonimo, mette alla frusta la squadra rossonera fino al meritato vantaggio. Colpo grosso del Taranto a Foligno; la squadra di Dellisanti doveva riscattare l'inattesa sconfitta interna di domenica scorsa, gli umbri volevano conferme dopo i tre punti conquistati a Pagani; ne è scaturito un incontro emozionante con il Taranto che domina i primi 45 minuti segnando tre gol di ottima fattura con Dionigi e Micco (autore di una doppietta). Poi la vana rimonta umbra con i gol di De Paula nei minuti di recupero del primo tempo e di Petterini ad inizio ripresa.

La Cavese batte con merito il Perugia grazie ad un gol di Aquino; non inganni il punteggio, dato che gli umbri quasi mai sono entrati in partita e le occasioni migliori sono state della formazione di Camplone. Il Perugia, che ha cambiato volto rispetto alla scorsa stagione, sembra ancora in fase di assemblaggio. Clemente, Palermo e Cejas firmano la netta e larga vittoria del Benevento contro il Lanciano. La squadra di Papagni riscatta subito la sconfitta di Perugia, confermando che è sì una neopromossa, ma con ambizioni di alta classifica. I tifosi pitagorici sembrano rivivere un refrain della scorsa stagione; il Crotone che vince in casa e perde in trasferta sembra essere lo stesso dell'anno scorso nonostante il cambio di guida tecnica. Approfitta di questa situazione e di uno svarione difensivo dei calabresi la Pistoiese  che con il neo acquisto Bartolucci porta a casa tre punti importanti. Festa grande a Marcianise, dove la neopromossa Real festeggia la prima vittoria di questo campionato di Prima Divisione battendo la Paganese con un gol di Galizia.

Domenica prossima, la terza, tempo di verifiche e conferme; gli incontri piu' interessanti sembrano essere Foggia-Cavese, due squadre che ambiscono all'alta classifica, Taranto-Benevento dove ci saranno due degli attacchi piu' prolifici di queste prime settimane. Da non sottovalutare, a livello di spettacolo, la sfida tra Ternana e Pescara, tradotto in centravanti.....Riganò contro Bazzani. Il posticipo del lunedì ci dirà se l'Arezzo di Mister Cari sarà una delle formazioni da battere del torneo; il banco-test Juve Stabia è di quelli che possono dare una prima risposta a questo quesito.

Riccardo Bonelli

Risultati:  Benevento-Lanciano 3-0; Cavese-Perugia 1-0; Foligno-Taranto 2-3; Juve Stabia-Ternana 1-3; Marcianise-Paganese 1-0; Pescara-Foggia 1-0; Pistoiese-Crotone 1-0; Potenza-Gallipoli 1-2; Sorrento-Arezzo 0-1

Classifica: Arezzo, Ternana, Gallipoli 6; Benevento, Crotone, Foligno, Taranto, Cavese, Marcianise, Perugia, Foggia, Pistoiese, Juve Stabia, Pescara, Lanciano 3; Paganese, Sorrento 0; Potenza -3

http://www.goal.com/it/Articolo.aspx?ContenutoId=856126


Pubblicato il 10/9/2008 alle 16.20 nella rubrica Generiche.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web