Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Risultati, il Taranto c'è. Vola la Ternana


Il secondo turno di Prima Divisione regala la prima vittoria in campionato per il Taranto di Franco Dellisanti. I rossoblu, dopo la falsa partenza con la sconfitta interna subita sette giorni fa contro la Juve Stabia, si riscatta prontamente e riesce ad espugnare lo stadio "Blasone" della cittadina umbra. Gara in discesa per il Taranto che già dopo venti minuti si ritrova in vantaggio per 2-0 grazie ad una splendida doppietta del neo-acquisto Franco Micco, lesto ad approfittare di una smanacciata del portiere umbro Ripa su colpo di testa di Migliaccio prima e Prosperi poi: l'ex Pescara si fa trovare pronto sulla linea ed insacca il gol del vantaggio al 15'. Al 23' ancora Micco si inventa un bellissimo gol su calcio di punizione molto decentrato con un tiro a rientrare dalla corsia destra che si insacca nell'angolino alto alla destra di Ripa. Non è finita perchè al 41'Dionigi realizza il gol dello 0-3 con un bel colpo di testa, imbeccato ottimamente da Cazzola e dopo due minuti ancora Micco e Dionigi mancano per due volte il gol del raddoppio. A questo punto per il Taranto sembra fatta, ma non è così. Al secondo minuto di recupero del primo tempo, dopo una serie di batti e ribatti in area, il falchetto De Paula accorcia le distanze per il Foligno. Si va a riposo sull'1-3. Il secondo tempo inizia come peggio non si possa immaginare e Petterini accorcia ulteriormente dopo cinquanta secondi siglando il gol del 2-3. Il Taranto accusa il colpo e fino al novantesimo è costretto a soffrire subendo l'iniziativa dei padroni di casa alla disperata ricerca del pareggio. Pastore e compagni però sono bravi a chiudere e mettere in cassaforte i primi tre punti del campionato, per giunta in trasferta. Anzi, i rossoblu hanno anche sfiorato il quarto gol con Di Bari, che nei minuti di recupero ha colpito il palo dopo una bella azione di Marolda. La Ternana centra il secondo successo di fila espugnando il campo della Juve Stabia: al vantaggio delle vespe siglato da Biancolino su rigore al 43', rispondono le fere con Rigoni, sempre su rigore, al 47'. Al 66' ospiti in vantaggio con Noviello mentre il tris arriva all'89' con Alessandro. Prima vittoria del Benevento (avversario del Taranto domenica prossima) che travolge per 3-0 al "Santa Colomba" la Virtus Lanciano grazie ai gol di Clemente al 20' e di Palermo al 68'. Ma al 93' c'è spazio anche per l'ex rossoblu Max Cejas, che realizza il suo primo gol con la maglia dei sanniti.

Gabriele Russano

Risultati 2^ giornata di andata:

Benevento 3 - 0 Lanciano: 20' Clemente (BE); 68' Palermo (BE); 93' Cejas (BE)
Cavese 1 - 0 Perugia: 25' Aquino (CA)
Foligno 2 - 3 Taranto: 15' Micco (TA); 23' Micco (TA); 41' Dionigi (TA); 47' De Paula (FO); 46' Petterini (FO)
Juve Stabia 1 - 3 Ternana: 43' Biancolino (Rig.) (JS); 47' Rigoni (Rig.) (TE); 66' Noviello (TE); 89' Alessandro (TE)
Pescara 1 - 0 Foggia: 59' Bazzani (PE)
Pistoiese 1 - 0 Crotone: 10' Bartolucci (PI)
Potenza 1 - 2 Gallipoli: 38' Cammarota (PO); 26' Di Gennaro (GA); 74' Ginestra (GA)
Real Marcianise 1 - 0 Paganese: 82' Galizia (RM)
Sorrento 0 - 1 Arezzo: 51' Grillo (AR)

Classifica: Arezzo 6, Gallipoli 6, Ternana 6; Foligno 3, Virtus Lanciano 3, Foggia 3, Crotone 3, Juve Stabia 3, Perugia 3, TARANTO 3, Benevento 3, Cavese 3, Pistoiese 3, Pescara 3, Real Marcianise 3; Sorrento 0, Paganese 0; Potenza -3.

Classifica Marcatori:

2 gol: De Paula (Foligno); Dionigi, Micco (Taranto); Rigoni (Ternana)
1 gol: Baclet, Bondi, Grillo (Arezzo); Cejas, Clemente, Palermo, Statella (Benevento); Aquino, Porro (Cavese); Espinal, Triarico (Crotone); Troianiello (Foggia); Coresi, Petterini (Foligno); Di Gennaro, Ginestra, Marzeglia (Gallipoli); Biancolino, Peluso, Radi (Juve Stabia); Lasagna (Paganese); Campagnacci, Mezavilla (Perugia); Bazzani (Pescara); Bartolucci (Pistoiese); Cammarota (Potenza); Galizia, Poziello (Real Marcianise); Alessandro, Noviello, Scappini (Ternana); Volpe (Virtus Lanciano)

Prossimo turno, 3^ giornata di andata (14-09-08):

Arezzo - Juve Stabia
Crotone - Real Marcianise
Foggia - Cavese
Gallipoli - Foligno
Paganese - Pistoiese
Perugia - Sorrento
Taranto - Benevento
Ternana - Pescara
Virtus Lanciano - Potenza

http://www.tarantosport.net/html/sezioni/sezioni.php?idxxmnu=5&idxxsec=32&idxxart=4081

Pubblicato il 7/9/2008 alle 18.54 nella rubrica Generiche.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web