Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Il Lecco supera il Pizzighettone per 2-0 e chiude a punteggio pieno

Il Lecco chiude a punteggio pieno il proprio girone di Coppa Italia, superando per 2-0 il Pizzighettone. Mister Cadregari schiera una formazione di seconde linee, ma i blucelesti riescono lo stesso a controllare il match e vanno a segno nel primo tempo con una punizione di Sangiovanni per raddoppiare poi nella ripresa con Altobelli.
Pronti via e la prima occasione è per i locali con Altobelli che serve bene in profondità Alteri, ma l'azione sfuma. Rispondono gli ospiti con un tentativo di Mancini ben parato a terra da Andreoletti. Al 10' Preziosi crossa dalla destra, Altobelli svetta di testa ma il portiere Quaini è attento e blocca la sfera.
Al 31' la gara si sblocca. Altobelli viene steso al limite, e Sangiovanni (nella foto) insacca le conseguente punizione con una traiettoria imprendibile per Quaini. Il Lecco continua a fare la gara e per poco non raddoppia con un tiro al volo di Pastore da fuori area che risulta però troppo centrale.
Il Pizzighettone si rende pericoloso poco dopo su azione di calcio d'angolo, ma a due passi dalla porta il difensore Porrini manca l'appuntamento con il gol. Al 42' punizione dalla trequarti di Santoni, ma Preziosi ci arriva con un attimo di ritardo e spara alto da buona posizione.
Nella ripresa mister Cadregari inserisce Danieli per Alteri ed il Lecco sfiora subito il raddoppio con una bella azione personale di Pastore che calcia però a lato. Al 15' Danieli salta due avversari dentro l'area di rigore e tocca indietro per Sangiovanni che calcia in porta trovando la deviazione fortuita di Preziosi che spiazza il portiere. Palla in rete ma il guardalinee annulla per fuorigioco dello stesso Preziosi.
Al 26' ancora Preziosi pericoloso dopo un'azione personale di Ferretti, mentre dieci minuti più tardi è Altobelli a firmare il raddoppio ben smarcato in solitudine sulla fascia sinistra. Al 39' tocca a Pastore scaldare i guantoni di Quaini, mentre al 41' un lancio di Buda libera Ferretti sulla destra, l'attaccante entra in area ma calcia tra le braccia del portiere ospite.
La gara si chiude con una clamorosa occasione per Altobelli che su un'azione fotocopia di quella che aveva portato al raddoppio, si fa smorzare la conclusione dal portiere in uscita, permettendo così al rientrante Scietti di mettere in angolo.
Il Lecco conclude così con 4 successi in altrettante gare la sua avventura nel primo turno di Coppa Italia, con la speranza che ciò possa essere di buon auspicio anche per il campionato.

LECCO - PIZZIGHETTONE 2-0
Marcatori: Sangiovanni 31'pt, Altobelli 35'st.
Lecco: Andreoletti, Buda, Martinelli, Fumagalli, Santoni (Trotta 6'st), Piccirillo, Sangiovanni (Ferretti 25'st), Preziosi, Altobelli, Alteri (Danieli 1'st), Pastore. All. Cadregari.
Pizzighettone: Quaini, Scietti, Malacarne, Caraglia, Porrini, Barbetti, Tacchinardi, Maccoppi (Pagani 12'st), Mancini, Lucci (Graziano 1'st), Fumasoli (Santinelli 16'st). All. Lucci.
Arbitro: Santonocito di Abbiategrasso.

Claudio Zubani
http://www.leccosportweb.it/news_dettaglio.php?IdNews=3867

Pubblicato il 3/9/2008 alle 23.50 nella rubrica Lecco.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web