Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Lega Pro, forse si torna alla divisione Nord - Sud

Lega Pro, si cambia. Questa volta, perlomeno, in meglio. Probabilmente nella composizione dei due gironi della Prima Divisione - ex Serie C1 - si tornerà alla vecchia suddivisione Nord - Sud. Nel caso è molto probabile che le due toscane iscritte, l'Arezzo e la Pistoiese, finiscano nel girone B.


Foto Elia Cencini
Foto Elia Cencini

Ancora c'è da aspettare i ricorsi che varie società, fra cui la Massese, hanno inoltrato al Tar. Dopo l'11 agosto, ovvero il giorno della sentenza del Tribunale amministrativo, la Lega Pro conoscerà l'effettiva composizione dei campionati (con gli ultimi ripescaggi) e diramerà la composizione dei gironi.
Probabilmente si tornerà alla cara e vecchia suddivisione Nord-Sud per quanto riguarda la Prima Divisione, ex Serie C1. Nell'ambito della riduzione dei costi voluta in questa stagione da Macalli (ristringimento forzato delle rose), sarebbe assurdo dividere l'Italia fra Est ed Ovest e costringere le società a traferte lunghissime per andare a giocare. Inoltre, non si vorrebbe, a quanto pare, cercare un ulteriore motivo d'attrito fra Lega e società, dopo che la restrizione delle rose rischia di far slittare il campionato.
Nel caso, molto probabile, che si tornasse al caro vecchio sistema, ci sono grosse probabilità che le due toscane iscritte, Arezzo e Pistoiese, finiscano nel girone B, quello meridionale. Sono tante, infatti, le squadre del Nord ed è per questo che alle toscane toccherebbe il girone B; un girone che è per tradizione più facile a livello tecnico dell'A, ma dove si trovano campi decisamente più caldi ed il fattore pubblico conta tanto.
Vediamo un'ipotesi di suddivisione delle squadre:

GIRONE A: Cesena, Cremonese, Hellas Verona, Lecco*, Legnano, Lumezzane, Monza, Novara, Padova, Pergocrema, Portogruaro, Pro Patria, Pro Sesto, Ravenna, Reggiana, Sambenedettese, Spal, Venezia.

GIRONE B: Arezzo, Benevento, Cavese, Crotone, Foggia, Foligno, Gallipoli, Juve Stabia, Lanciano, Paganese, Perugia, Pescara, Pistoiese, Potenza**, Real Marcianise, Sorrento, Taranto, Ternana.

* In attesa di ripescaggio
** Sub-judice, chiesta la retrocessione

Aggiornato 05/08/2008 16:57   Scritto da Matteo Bacci
http://www.calciotoscano.it/modules.php?op=modload&name=PagEd&file=index&page_id=24582

Pubblicato il 6/8/2008 alle 15.43 nella rubrica Generiche.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web