Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Sarà un Foggia d´attacco

02/08/2008

Al termine del ritiro di Gubbio, il tecnico Raffaele Novelli fa un primo bilancio sul Foggia. «I ragazzi sono stati esemplari per impegno e dedizione, diciamo allora che come inizio possiamo essere ottimisti. Abbiamo lavorato tanto, soprattutto per quel che riguarda la resistenza aerobica, alla ripresa ci concentreremo sulla tattica perché presto dovremo diventare squadra ed esaltare le caratteristiche del collettivo». Dopo l´amichevole con la Cisco, tre giorni di riposo. Si riprenderà lunedì allo Zaccheria prima di spostarsi ad Ascoli Satriano.

Difesa Il reparto arretrato, seppure da completare, resta competitivo. Novelli attende novità dal mercato. «Ci mancano un esterno di sinistra ed un altro centrale, perché non sappiamo quando Lisuzzo tornerà. Per qualche altro giorno studierò Burzigotti». Servirebbe un altro portiere: alle spalle di Zappino, infatti, Coscia e Liccardi appaiono acerbi. Interessano Cherubini (Perugia) e Pugliese (Monopoli).

Centrocampo Quì il Foggia è ok: capitan Pecchia, Coletti e D´Amico (o in alternativa Mancino) compongono un trio di grande affidabilità. «In mezzo al campo dovremmo essere a posto così — conferma Novelli —. Gli automatismi già funzionano, Pecchia si sta confermando quel leader che mi aspettavo ». Tisci verso il Real Marcianise.

Attacco Una premessa, anzitutto: se Salgado e Del Core restano, il reparto è di prima scelta, fra i migliori della categoria. Viceversa, se i due cecchini rossoneri prenderanno altre strade, allora il Foggia dovrà correre ai ripari perché i vari Troianiello, Germinale, Agostinone e Mattioli non possono reggere il peso di una intera stagione. Novelli nicchia. «Salgado e Del Core? Fino a prova contraria sono sempre con noi, dunque... Lì davanti possiamo davvero divertirci e rendere la vita difficile a chiunque». In lizza al momento nove attaccanti per tre posti: pronti con la valigia Mounard (Modena?), Zagaria (Andria?) e il baby Compierchio che sta per essere ceduto in prestito al Bernalda (Serie D).

gazzetta dello sport - Moreno Grilli

[Foggiacalciomania.com - Gian Franco lo Muzio]

Pubblicato il 2/8/2008 alle 12.27 nella rubrica Foggia.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web