Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Ecco la coppa Italia all´inglese

31/07/2008

Dalle big di A al caso-serie D, incroci curiosi e una certezza: non ci sarà un´altra finale Roma-Inter.

Il sorteggio ha spezzato il monopolio di Roma e inter . Dopo quattro edizioni, la finale di coppa Italia non potrà più essere tra giallorossi e nerazzurri, che quest´anno sono stati inseriti dalla stessa parte del tabellone di Tim Cup: la Roma detentrice del titolo dovrebbe dunque affrontare i nerazzurri già nei quarti di finale. Gli altri quarti ipotetici sono Sampdoria- Udinese, Milan-Fiorentina e Napoli-Juventus. Possibili, in finale, i derby di Milano e Roma ma non quelli di Torino e genova  visto che sia le due torinesi che le due genovesi sono dalla stessa parte del tabellone. Altre finali possibili sono Inter- Juve, Milan-Roma e Roma- Juve (le due squadre che hanno vinto più coppe Italia: 9 ciascuna).

La formula - La prima novità di questa edizione è la sfida secca, in casa della più «nobile», nei primi tre turni, poi andata e ritorno fino alle semifinali: la finale resta in partita unica. Le otto big di serie A cominceranno il cammino dagli ottavi di finale; le altre di A partiranno invece due turni prima, mentre quelle di B entrano in gioco dal secondo turno eliminatorio. Il primo turno dà spazio all´altra novità di questa Tim Cup, ovvero il ritorno delle squadre di Lega Pro (24 di Prima Divisione e 3 di Seconda) e di serie D. Ma qui nascono i problemi.

Punti interrogativi - Alla coppa Italia hanno accesso le seconde classificate dei nove gironi di serie D, ma al momento il tabellone non le indica (noi le ipotizziamo classifiche alla mano). Alcune di queste squadre sono infatti in lizza per essere ripescate in Seconda Divisione, quindi partecipare alla coppa Italia di Lega Pro.

Oggi il Consiglio federale dovrebbe definire i ripescaggi, che però su richiesta di Abete potrebbero slittare all´11 agosto, giorno dei ricorsi al Tar di tre escluse: in tal caso non si potranno conoscere tutti i nomi delle 9 squadre di D ammesse alla Tim Cup. Come si fa quindi a giocare il 9 agosto? Al Consiglio federale la risposta.

Gazzetta dello Spoert - Nicola Binda - Alex Frosio

[Foggiacalciomania.com - Gian Franco lo Muzio]

Pubblicato il 31/7/2008 alle 9.55 nella rubrica Generiche.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web