Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Il Corriere del Giorno prende posizione

Il Corriere del Giorno prende posizione

 di Antonio Biella per Il Corriere del Giorno di Puglia e Lucania (25-7-2008) 
Il Corriere del Giorno, con sconcerto ed incredulità, è costretto a denunciare un gravissimo episodio di intimidazione e aggressione ai danni del proprio giornalista Fulvio Paglialunga, inviato a Cingoli al seguito del ritiro precampionato della Taranto Sport. Nel pomeriggio di ieri, il collega ha raggiunto il campo sportivo di Cingoli per effettuare il proprio lavoro di cronista. Al momento dell'arrivo, però, il presidente del club rossoblù Luigi Blasi ha iniziato ad inveire pesantemente contro il nostro giornalista, “reo”, in un articolo pubblicato in data 25 luglio 2008, di aver espresso solidarietà ai colleghi della testata Studio 100 ai quali era stato impedito, da esponenti della Taranto Sport, di svolgere compiutamente la propria opera in occasione della partita amichevole Rappresentativa Maceratese-Taranto.
Subito dopo il signor Blasi ha spintonato violentemente il collega e lo ha colpito con due schiaffi: una reazione inaccettabile nei confronti di un giornalista che ha avuto l'unico torto di porsi, come sempre, al servizio dei lettori per raccontare le vicende calcistiche del Taranto. Fulvio Paglialunga è stato costretto a rivolgersi al Pronto Soccorso della cittadina. Questo il referto: «Trauma contusivo regione zigomatica sinistra e guancia sinistra. Trauma distrattivo del rachide cervicale da percosse. 3 giorni di prognosi». Il collega ha ovviamente sporto denuncia alle Forze dell'Ordine.
Si tratta di un atto gravissimo consumato con inqualificabile arroganza non solo nei confronti del collega e della testata, ma dell'intera categoria, che osserva, ancora una volta, un comportamento teso a limitare la libertà di stampa, il diritto di cronaca e il diritto del cittadino ad essere correttamente informato. Il Direttore, la Redazione, e tutti i dipendenti del Corriere del Giorno di Puglia e Lucania esprimono la propria solidarietà nei confronti di Fulvio Paglialunga e registrano, con tristezza e preoccupazione, una giornata nerissima per l'intero mondo dello sport.

Taranto, 25 luglio 2008

il direttore Antonio Biella

Pubblicato il 26/7/2008 alle 0.1 nella rubrica Taranto.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web